Luca Schenato

taiwan

Dopo i consueti luglio e agosto passati a Taiwan per lavoro/studio/vacanza, io, mia moglie e mio figlio fra poco torneremo a casa in Ticino.

Continua...

Raccontare la storia di Taiwan vuol dire essenzialmente raccontare la storia di colonizzazioni, una dietro l’altra. Ogni colonizzazione ha lasciato tracce nel tessuto dell’isola e ha contribuito a formare l’unicità della società taiwanese attuale.

Continua...

Koxinga è stato un importantissimo leader, brillante e sadico, del XVII secolo che forse, in quanto occidentali, non conoscete.

Continua...

È alienante vivere ogni anno per due mesi senza problemi a Taiwan e sentirsi dire in modo scherzoso da persone che vivono in Europa cose come “ah, non sono ancora sbarcati i cinesi?”.

Continua...

Ormai ho, purtroppo, un considerevole numero di anni di esperienza per quanto riguarda l’acquisto da fornitori in Asia Orientale, e, in generale, il costruire una relazione commerciale con grandi gruppi industriali là localizzati. Ho e ho avuto a che fare con Cina, Giappone e soprattutto Taiwan (la Corea purtroppo no, non ho mai avuto occasione).

Continua...

In vista della 77esima assemblea annuale dell’Onu a Ginevra il 27 maggio, due giornaliste della CNA di Taiwan hanno richiesto un pass all’inizio di maggio. Tian Si-ru (corrispondente a Bruxelles) e Judy Tseng (corrispondente a Parigi) hanno selezionato “Thailandia” e “Tuvalu” nella sezione “Paese” del modulo di domanda, poiché sul portale online non era disponibile l’opzione “Taiwan”, e poi scritto “Taiwan (Repubblica di Cina)” nelle note.

Continua...